A GIUSEPPE GUZZETTI IL PREMIO PONTEDILEGNO-MIRELLACULTURA 2019

La consegna il 4 agosto a chiusura di PontedilegnoPoesia, primo appuntamento della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.

 

Ponte di Legno - E' stato assegnato a Giuseppe Guzzetti il Premio Pontedilegno-MirellaCultura che il Consiglio Direttivo dell'associazione attribuisce, ogni anno, in concomitanza con la fase finale di PontedilegnoPoesia ed è destinato a personaggi, istituzioni, gruppi di lavoro per particolari meriti acquisiti nel campo del sociale. Negli ultimi due anni, il riconoscimento era andato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (2017) e all’ Associazione Nazionale Alpini (2018).

 

Avvocato, politico, consigliere regionale fin dalla nascita dell’istituzione, presidente della Regione Lombardia dal 1979 al 1987, poi Senatore della Repubblica per due legislature – durante le quali ha anche presieduto la Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali – Giuseppe Guzzetti ha avuto un ruolo di straordinario rilievo in campo filantropico. Ha presieduto, per oltre 22 anni dal 1997 al 2019, la Fondazione Cariplo che, sotto la sua guida, ha finanziato a fondo perduto oltre 30 mila progetti in campo sociale, ambientale, artistico, culturale con una particolare attenzione alle categorie deboli e ai minori.

 

La consegna del Premio avverrà il 4 agosto, in occasione – come da tradizione - della cerimonia di chiusura di PontedilegnoPoesia, il concorso nazionale di poesia edita che quest’anno (fase finale dal 2 al 4) festeggia i dieci anni e aprirà la rassegna “Una montagna di cultura...la cultura in montagna” (1-20 agosto). Una rassegna che porterà a Ponte di Legno, fra il 9 e il 16, la grande musica classica con il Festival “In montagna con Bach-3” che prevede concerti di Francois-Joel Thiollier, di Ramin Bahrami, di Guido Rimonda e Giulia Rimonda e della Camerata Ducale. In altri settori, sono invece previsti appuntamenti con il Vescovo di Ascoli Piceno mons.D’Ercole (il 7), con l’ ‘esploratore fotografico’ Mario Lauro (il 17), con la giornalista-regista Emanuela Audisio (il 20). Due eventi saranno destinati al ricordo di due personaggi molto noti nella zona, recentemente scomparsi: Tarcisio Persegona, industriale con la passione per il ciclismo (550 scalate del Passo Gavia), e Sveno Faustinelli. Al primo, il 10 agosto, interverranno molti campioni del passato della bicicletta, al secondo – nella suggestiva cornice di Case di Viso, il 18 agosto - è prevista una Messa celebrata dal card.Re con a seguire un singolare concerto “il classico incontra il jazz”.

 

“Una montagna di cultura…la cultura in montagna” e le manifestazioni collegate hanno il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia e la collaborazione del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana di Valle Camonica, del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, di Valle Camonica Servizi-Vendite e della Parrocchia della SS.Trinità.