A PONTE DI LEGNO SERATA SUL GRANDE CICLISMO SECONDO BEPPE CONTI

A PONTE DI LEGNO SERATA SUL GRANDE CICLISMO SECONDO BEPPE CONTI
Un incontro ricco di aneddoti per la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”
 
Ponte di Legno – Serata ricca di aneddoti sul grande ciclismo quella con protagonista Beppe Conti nell’ambito della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura. Il giornalista-scrittore, volto notissimo agli appassionati dello sport delle due ruote come commentatore di Raisport, dopo essere stato per oltre trent’anni autorevole firma di Tuttosport, ha presentato la riedizione aggiornata del suo libro “La grande storia del ciclismo”, oltre 700 pagine che abbracciano 120 anni di vicende sportive e umane attorno alla bicicletta, e la sua ultima fatica letteraria, decisamente di tono più leggero, un viaggio attraverso 40 ristoranti in qualche modo legati al ciclismo, dal titolo “Mangiare, bere e pedalare”.
Ma la serata – alla quale ha presenziato anche Tarcisio Persegona, imprenditore, superappassionato, che alle soglie degli 80 anni ieri ha compiuto la 540/ma scalata del Gavia, un record che aggiorna quasi quotidianamente - ha consentito di spaziare su tutto il mondo delle due ruote partendo dall’attualità, con alcuni particolari legati alla conferma della notizia che Ponte di Legno sarà sede d’arrivo di una tappa del prossimo Giro d’Italia, 48 anni dopo l’ultima volta che data 1971: l’ipotesi più accreditata è partenza da Lovere, scalata del Mortirolo e Gavia per una delle frazioni decisive per la maglia rosa. Si è poi passati alle grandi sfide, da Coppi e Bartali, vissute per racconti, a Moser-Saronni, vissute invece direttamente, al “cannibale” Merckx, al “sultano” Anquetil, al “Pirata” Pantani e a tanti altri protagonisti. E poi i momenti più esaltanti, come i due mondiali di Gianni Bugno o la vittoria di Francesco Moser nella prima delle sue tre Roubaix, con indosso la maglia iridata. Cosa vorrebbe scrivere nella prossima riedizione del libro? “Raccontare Nibali che vince il titolo mondiale quest’anno a Innsbruck”.
 
Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.
 
Martedì 14 agosto - ore 17.30 – Ex Palazzo Comunale
TAVOLA ROTONDA su “Bach, 333 anni tra spiritualità e dialogo” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda e critici musicali per festival “In montagna con Bach-2”.
 
Giovedì 16 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte): “Note e parole ben temperate” per festival “In montagna con Bach-2” – (prenotazioni 0364-900500)
 
Venerdì 17 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
INCONTRO CON MARIO LAURO su “Viaggio in Terra Santa seguendo un 'Uomo'”, racconto per immagini.
 
Lunedì 20 agosto - ore 17.00 – Area Scuole
INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.
 
Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.
 
Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.