DA THIOLLIER A GUIDO RIMONDA: LA GRANDE MUSICA A PONTE DI LEGNO

DA THIOLLIER A GUIDO RIMONDA: LA GRANDE MUSICA A PONTE DI LEGNO
Al festival “in montagna con Bach” dopo il pianista francese tocca, lunedì, al violinista con il suo Stradivari Leclair e la partecipazione di Ramin Bahrami
 
Ponte di Legno – Dal Debussy di Thiollier al Violino Nero di Guido Rimonda. Il festival “In montagna on Bach-2” propone un altro appuntamento, lunedì sera (ore 21.00, Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso), con questo Stradivari Leclair che approda in alta quota: un violino dalla storia suggestiva, che sarà raccontata in sede di concerto. Rimonda eseguirà musiche di Tartini, Bach, Willelmy, Massenet, Wieniawski oltre al classico e sempre emozionante Theme from Schindler’s List per violino e pianoforte, accompagnato da Ramin Bahrami.
Ma, intanto, il Festival ha registrato una apertura nel segno della tradizione, con un Francois-Joel Thiollier che ha entusiasmato gli spettatori proponendo i quattro temperamenti di Claude Debussy, nel centenario della nascita del grande compositore francese (Debussy russo, esotico, notturno, acquatico). Debussy può magari non appagare tutti i gusti degli appassionati di musica classica ma Thiollier – la cui prima esibizione a Ponte di Legno risale a quarant’anni fa - riesce sempre a trascinare il pubblico anche nelle interpretazioni più difficili. E alla fine ha raccolto applausi convinti, con doppia richiesta di bis.
La rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, nella quale il festival è inserito, prosegue stasera con un appuntamento ‘sportivo’ (il grande ciclismo, un incontro con il giornalista scrittore Beppe Conti, sempre alla Sala Paradiso), per poi rituffarsi nella musica: domani sera, appunto, Guido Rimonda, martedì una tavola rotonda su Bach all’ex Palazzo Comunale, nel pomeriggio a ingresso libero, e infine il 16 agosto il concerto di Ramin Bahrami.
 
Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.
 
Lunedì 13 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
CONCERTO DI GUIDO RIMONDA (violino) con la partecipazione di Ramin Bahrami (pianoforte): “Il violino nero-la misteriosa storia dello Stradivari Leclair” per festival “In montagna con Bach-2” (prenotazioni e biglietti 0364-900500)
 
Martedì 14 agosto - ore 17.30 – Ex Palazzo Comunale
TAVOLA ROTONDA su “Bach, 333 anni tra spiritualità e dialogo” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda e critici musicali per festival “In montagna con Bach-2”.
 
Giovedì 16 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte): “Note e parole ben temperate” per festival “In montagna con Bach-2” – (prenotazioni e biglietti 0364-900500)
 
Venerdì 17 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
INCONTRO CON MARIO LAURO su “Viaggio in Terra Santa seguendo un 'Uomo'”, racconto per immagini.
 
Lunedì 20 agosto - ore 17.00 – Area Scuole
INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.
 
Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.
 
Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.