DAL TONALE AL PO SEGUENDO IL CORSO DELL’OGLIO

A “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” presentato il libro-guida di Paolo Patanè - Stasera protagonista il meteorologo Flavio Galbiati, domani il cardinale Re.

PONTEDILEGNO - Gli appassionati di bicicletta hanno a disposizione una nuova guida per un itinerario cicloturistico affatto nuovo: scendere dal Passo del Tonale e, sempre seguendo il fiume Oglio, arrivare fino al Po. É quanto propone la "Ciclovia dell'Oglio" (Ediciclo), alla quale lo scrittore e cicloturista Paolo Patané ha dedicato un libro-guida presentato al Centro Congressi Mirella di Pontedilegno, nell'ambito della rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna", organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura insieme a Pro Loco e Biblioteca Civica.

Nel suo libro, Patané offre un punto di vista dettagliato sia per quanto riguarda le indicazioni stradali, sia per quanto riguarda le ricchezze storico culturali che si possono incontrare lungo la Ciclovia. La guida percorre i 280 chilometri del tragitto offrendo preziose indicazioni sulla percorribilità sicura delle strade, tutte a traffico scarso o nullo, e precisando di chilometro in chilometro quali sono i siti "da vedere". "La Lombardia - ha detto Patané - è la regione italiana che vanta il maggior numero di siti Unesco, molti dei quali non sono conosciuti. La Ciclovia dell'Oglio consente di scoprirne di bellissimi, totalmente inaspettati. Tutti raggiungibili in bici".  

La rassegna prosegue stasera, sempre al Centro Congressi Mirella, con un appuntamento di grande attualità, quale è il clima. Protagonista il meteorologo Flavio Galbiati. Domani invece si trasferirà nella chiesa della SS. Trinità per la conferenza-dialogo del cardinale Giovan Battista Re sui tre Papi santi (Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II) conosciuti da vicino.