GIULIA E ILARIA INFIAMMANO IL PUBBLICO DELLA SALA PARADISO

PONTE DI LEGNO – Grande successo per il secondo appuntamento di “In montagna con…l’assoluto musicale”, minifestival di musica classica inserito nella rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” organizzata dall’associazione Pontedilegno-MirellaCultura in collaborazione con Pro Loco e Biblioteca Civica. Due giovanissime come la violinista Giulia Maria Rimonda e la pianista Ilaria Cavalleri hanno trascinato all’applauso convinto il pubblico della Sala Paradiso con un programma non semplice ma di sicuro effetto.

Il titolo della serata era emblematico: “I giovani e gli immortali”. Giovani, appunto, le protagoniste con i 18 anni della torinese Rimonda, autentica figlia d’arte (padre violinista, madre pianista), e i 19 anni della bresciana Cavalleri. Immortali gli autori dei pezzi eseguiti: Mozart (Sonata n.21 in mi minore KV 304), Beethoven (Sonata n.7 in do minore, op.30 n.2), Bazzini (Fantasia su motivi della Traviata, op.50) e Prokofief (Sonata n.2 in re maggiore, op.94a).

Giulia e Ilaria, a dispetto della giovane età, rappresentano un duo collaudato, caratterizzato da un grande feeling, grazie al quale violino e pianoforte “dialogano” senza prevaricazioni dell’uno sull’altro, come è stato anche sottolineato in apertura di serata prima di lasciare spazio alla musica.

Tanti applausi, come detto, inevitabile richiesta di bis soddisfatta con l’esecuzione di “Salut d’amour”, brano proprio per violino e pianoforte del compositore inglese Edward Elgar.

Dopo il pomeriggio di oggi dedicato a Dante con una conversazione di Laura Forcella Iascone, la rassegna ripropone la musica con un giovedì pomeriggio in cui Guido Rimonda dialogherà con critici musicali su storia e curiosità dei violini, da Gasparo di Salò a Stradivari.