L’IMPERO ROMANO NEL PERCORSO STORICO DI MARIO LAURO

PONTE DI LEGNO – Mario Lauro rappresenta una presenza tradizionale nel cartellone di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”. Ogni anno il racconto per immagini delle sue esplorazioni fotografiche, soprattutto in territorio africano, richiamano sempre un pubblico attento oltre che affezionato. Così è stato anche in questo 2020 malgrado i problemi connessi al Covid 19 (distanziamento, uso delle mascherine). E l’ingegnere milanese con la passione per la fotografia e l’archeologia non ha deluso le attese: ha condotto gli spettatori della Sala Paradiso in un percorso storico di grande fascino, quello dell’Impero romano dal Marocco all’Egitto.

Mario Lauro ne ha parlato dal periodo sotto Traiano alla dinastia degli imperatori adottivi, a quella dei Severi. E poi ancora la tipologia e la storia degli insediamenti romani in Africa con particolare attenzione alle città romane in Algeria e in Tunisia. Grande interesse ha destato la storia delle città: la loro nascita e il loro sviluppo sui precedenti insediamenti berberi e fenici nel I e II secolo; il periodo di maggior splendore (secondo e terzo secolo soprattutto sotto la dinastia dei Severi) ma anche quello della decadenza e della rinascita fino alla graduale scomparsa dalla storia in concomitanza con l’arrivo dell’Islam.

Un’ora abbondante di illustrazione con belle fotografie, corredate da cenni storici: pubblico incuriosito, interessato, a tratti affascinato. E grandi applausi, persino una richiesta che anticipa i tempi: cosa ci proporrà il prossimo anno?

“L’impero romano dal Marocco all’Egitto” è stato il penultimo appuntamento della rassegna organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura con la collaborazione della Pro Loco e della Biblioteca Civica. La conclusione è affidata, giovedì sera, all’incontro “Green New Deal-il sistema Casaclima come contributo al grande progetto europeo per la sostenibilità ambientale”: argomento di sicuro interesse e soprattutto di grande attualità.