LA POESIA PROTAGONISTA DEL WEEK END DI PONTEDILEGNO

La dodicesima edizione di PontedilegnoPoesia apre la rassegna “Una montagna di cultura...la cultura in montagna” - Domenica consegna del Premio alla carriera a Elio Pecora e del Premio MirellaCultura a Padre Eligio - Poi serate a tema e concerti fino al 28 agosto.

Ponte di Legno - Con la prima terna di finalisti-vincitori della Selezione, si apre domani, venerdì, la fase conclusiva della dodicesima edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita che, come è ormai tradizione, apre la rassegna “Una montagna di cultura… La cultura in montagna”, giunta al settimo anno, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura, in questa occasione con la collaborazione della Pro Loco, della Biblioteca civica dalignese, con il contributo di Regione Lombardia e il supporto del Comune, della Comunità montana di Valle Camonica, del Rotary club Lovere-Iseo-Breno, di Valle Camonica Servizi Vendite.

Il weekend dedicato alla poesia sarà inaugurato al Centro Congressi Mirella (sede di gran parte degli appuntamenti anche quest’anno) alle ore 18 - orario scelto per evitare sovrapposizioni con le manifestazioni di Pontedilegno Rinata, nel centenario della ricostruzione post-bellica - da Alessandro Fo, Alessandro Franci e Beppe Mariano. Sabato sera, seconda terna: Daniela Pericone, Alessandro Rivali e Paolo Ruffilli. Domenica mattina, la premiazione: oltre ai primi tre premi, saranno consegnati quello deciso dal pubblico (intitolato al ricordo di Pino Veclani, artista della fotografia, scomparso nel febbraio scorso), e il PontedilegnoPoesia alla carriera a Elio Pecora. Infine, sarà attribuito il tradizionale Pontedilegno-MirellaCultura, premio che si rivolge a personaggi di particolare rilievo nella vita quotidiana e nel sociale.  Quest’anno, il Comitato promotore ha deciso di assegnarlo a Padre Eligio, fondatore di Mondo X e di tante comunità (fra cui il Convento al Tonale) di recupero.

Dopo la tre giorni dedicata alla poesia, si susseguiranno una serie di incontri che toccheranno vari temi. Da segnalare quello con il card. Giovanni Battista Re sui tre Papi santi conosciuti da vicino (5 agosto) e il ricordo di Paolo VI nell’ anniversario della morte (6 agosto) con uno spettacolo teatrale incentrato sulla sua figura: questi due appuntamenti sono previsti nella chiesa della SS. Trinità. E poi: il ritorno di don Marco Pozza, che si può considerare la “penna” di Papa Francesco (la sera di Ferragosto), la ministra delle pari opportunità Elena Bonetti (19 agosto sul tema “L’Italia diventerà un Paese per giovani?”) e vari altri. Nel mezzo, i concerti del festival “della rinascita”: protagonisti Ramin Bahrami al pianoforte (10 agosto), Guido Rimonda con il suo violino (12 agosto, nella cornice della Val Sozzine, là dove nasce il suono), il famoso pianista jazz Danilo Rea (14 agosto) e ancora Rimonda e Bahrami insieme, nel tradizionale concerto di Ferragosto (il 16), dedicato alla prima parte dell’ integrale delle Sonate per violino e tastiera di Bach: una vera e propria anteprima del CD realizzato per Decca.