LE SUGGESTIONI DEL VIOLON NOIR DI RIMONDA TRASCINANO IL PUBBLICO

LE SUGGESTIONI DEL VIOLON NOIR DI RIMONDA TRASCINANO IL PUBBLICO
Successo del violinista piemontese accompagnato da Bahrami nella secnda serata del festival musicale di MirellaCultura a Ponte di Legno
Ponte di Legno – Uno straordinario successo ha coronato l’esibizione del violinista Guido Rimonda, accompagnato al pianoforte da Ramin Bahrami, nel secondo dei concerti del festival “In montagna con Bach-2”, inserito nella rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata dall’associazione Pontedilegno-MirellaCultura. Applausi convinti e richiesta di bis hanno salutato la conclusione del concerto, che è stato arricchito da un approfondita introduzione e da spiegazioni con la collaborazione del critico musicale Enrico Parola: compresa la storia, suggestiva e per certi versi drammatica, dello strumento fra le sue mani, lo Stradivari Leclair del 1721 appartenuto al violinista e compositore Jean-Marie Leclair, ucciso nel 1764 con una pugnalata d uno sconosciuto nella sua casa-fortezza di Parigi. Prima di morire, Leclair si trascinò ad afferrare il suo prezioso violino, che rimase stretto nella sua mano sino a quando il cadavere non fu ritrovato, circa due mesi dopo. Quel tempo rese indelebile l’impronta della mano. Da questa macchia e da questa storia deriva la definizione di Violon Noir dello strumento di Guido Rimonda.
Il violinista piemontese ha trascinato gli spettatori con brani che hanno esaltato il suo virtuosismo, con un programma con alcune variazioni sul previsto, che ha compreso fra l’altro i Souvenir di Viotti (di cui Rimonda è cultore e riscopritore) e la Paganiniana di Milstein. Con Ramin Bahrami al piano ha poi eseguito fra l’altro la Sonata in do minore per violino e pianoforte di Bach, la Legenda op.17 di Wieniawski e il sempre suggestivo Theme from Schindler’s List di John Williams. Applausi, bis ancora con Bach per una serata di musica di alto livello, come ha sottolineato nel suo saluto finale al pubblico il presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti.
Oggi, ancora Bahrami e Rimonda protagonisti, insieme ad alcuni critici musicali, nella tavola rotonda (con intermezzi musicali dimostrativi) dal titolo “Bach: 333 anni tra spiritualità e dialogo”, poi giovedì il pianista iraniano - tedesco di nazionalità, italiano di adozione – terrà l’atteso e ormai tradizionale concerto di Ferragosto dal titolo “Note e parole ben temperate”, con programma tutto dedicato a Johan Sebastian Bach.
 
Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.
 
Giovedì 16 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte): “Note e parole ben temperate” per festival “In montagna con Bach-2” – (prenotazioni 0364-900500)
 
Venerdì 17 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso
INCONTRO CON MARIO LAURO su “Viaggio in Terra Santa seguendo un 'Uomo'”, racconto per immagini.
 
Lunedì 20 agosto - ore 17.00 – Area Scuole
INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.
 
Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.
 
Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.