PontedilegnoPoesia: 72 le opere in concorso nell’ottava edizione

 

Ponte di Legno – Settantadue opere partecipano all’ottava edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita che sarà assegnato il 20 agosto prossimo, a conclusione della tradizionale “tre giorni” nella località turistica dell’Alta Valle Camonica. Tanti sono infatti i volumi (cartacei o digitali, essendo l’edizione 2017 la prima aperta anche agli e-book) giunti all’organizzazione nei termini previsti dal bando.
Come ogni anno, ora tocca alla giuria (presieduta da Milo De Angelis e composta da Andrea Costa, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Simona Ferrarini) esaminare le opere in concorso e designare i sei poeti finalisti, che si contenderanno i premi in palio. Secondo regolamento i sei finalisti dovranno presentare personalmente le loro opere al pubblico (tre nella serata del 18 agosto, gli altri tre in quella del 19) per poter concorrere all’ assegnazione dei riconoscimenti.
Come negli ultimi due anni, PontedilegnoPoesia 2017 concluderà la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura e che, fra il 21 luglio e il 20 agosto, nella sua terza edizione, comprenderà incontri su temi di attualità, cultura, sport e che, al suo interno, avrà anche un festival dedicato a Bach, con uno dei suoi più grandi interpreti, il pianista Ramin Bahrami.
Il 17 agosto sarà inaugurato anche il settimo totem dell’ideale percorso Pontedilegno “paese della poesia”, che quest’anno aveva come tema “il fuoco”, nel ricordo dell’incendio che distrusse Ponte di Legno, giusto cento anni fa, il 27 settembre 1917. E “27 settembre 1917” è il titolo della poesia che vi sarà inserita, scritta da Franco Buffoni, che fra l’altro ha vinto l’edizione 2015 di PontedilegnoPoesia.
La manifestazione 2017 ha il supporto del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana di Valle Camonica, del Bim-Bacino Imbrifero Montano, di Arriva Italia e del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno.