SCATTA PONTEDILEGNOPOESIA 2018 E SI INAUGURA OTTAVO TOTEM

SCATTA PONTEDILEGNOPOESIA 2018 E SI INAUGURA OTTAVO TOTEM
Da domani premio nazionale di poesia edita alla nona edizione e un nuovo punto del percorso poetico con opera di Giuseppe Grattacaso
 
Ponte di Legno – E’ arrivato il momento di PontedilegnoPoesia, la cui nona edizione – in programma da domani a mercoledì 22 agosto – chiude la quarta edizione di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, rassegna organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura.
Primo atto del premio nazionale 2018 sarà, lunedì pomeriggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione dell’ottavo totem dell’ideale percorso di Ponte di Legno “paese della poesia”. Viene collocato nell’area delle scuole, in un punto dove chi passa potrà soffermarsi a leggere i versi di “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso, scelta fra tutte quelle pervenute sul tema del sole, proposto per quest’anno. All’inaugurazione interverrà anche l’autore, già vincitore di PontedilegnoPoesia nel 2014 e finalista nella prima edizione.
In serata, nella sala consiliare dell’ex Palazzo Comunale, prima terna di poeti a presentarsi al pubblico e alla giuria (Giuseppe Langella presidente, Milo De Angelis, Eletta Flocchini, Vincenzo Guarracino e Alberto Toni) per raccontare se stessi e la loro opera. Secondo il tradizionale ordine alfabetico fra i finalisti, toccherà a Lorenzo Chiuchiù (Le parti del grido, Effigie edizioni), Vincenzo Mascolo (Q. e l’allodola, Ugo Mursia editore) e Baldo Meo (Conservazione della specie, Stampa 2009). La sera successiva sarà la volta di Nina Nasilli (Tàsighe!, Book Editore), Alberto Nessi (Un sabato senza dolore, Interlinea) e Giancarlo Pontiggia (Il moto delle cose, Mondadori).
PontedilegnoPoesia 2018 – nel cui ambito ci sarà anche la presentazione, martedì 21 alle ore 11 all’hotel Mirella, del libro Poeti cristiani latini dei primi secoli, curato da Vincenzo Guarracino - si concluderà mercoledì con la premiazione, alle ore 18.00. Oltre ai vincitori designati dalla giuria, sarà attribuito il premio del pubblico, intitolato al Papa Paolo VI – cui l’intera rassegna è stata dedicata – e saranno consegnati un PontedilegnoPoesia speciale alla carriera a Luciano Luisi e il Premio MirellaCultura per attività di particolare rilevanza sociale all’Associazione Nazionale Alpini, che sarà rappresentata dal presidente nazionale Sebastiano Favero.
 
Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.
 
Lunedì 20 agosto - ore 17.30 – Area Scuole
INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.
 
Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.
 
Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.
 
Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale
PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.