SERATA CON EMANUELA AUDISIO CHIUDE “UNA MONTAGNA DI CULTURA…” 2019

Ponte di Legno – L’edizione 2019 di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura, si chiude domani sera, martedì 20, con un incontro con la giornalista-scrittrice-regista Emanuela Audisio e la proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore dell’AIPS Sport Media Award di quest’anno.

Il film, che ha come traccia le Olimpiadi di Città del Messico, contiene immagini “storiche”, come quelle di Tommie Smith e John Carlos che, sul podio olimpico dei 200 metri, ascoltano l’inno Usa con testa bassa, guanto nero e pugno alto. Ma anche quelle di Fosbury con il suo allora inedito salto all’indietro, che poi è diventato la normalità. Ma contiene anche riferimenti storici oltre lo sport perché quel 1968 segnò un’epoca: l’uccisione di Martin Luther King e Robert Kennedy, il Maggio francese, la Primavera di Praga.

A mezzo secolo di distanza il film-documento che la Audisio ha realizzato con Matteo Patrono racconta e ricostruisce quei Giochi rivoluzionari – i primi trasmessi a colori - che cambiarono per sempre la coscienza politica dello sport ma anche la sua evoluzione tecnica e tecnologica.

Nel corso della serata – alla Sala Paradiso del Centro Congressi Mirella, inizio ore 21.00 – si parlerà proprio di come lo sport è cambiato in questi ultimi cinquant’anni.