TRIONFALE ANTEPRIMA BAHRAMI-RIMONDA SULLE SONATE DI BACH

Il concerto “Bach forever” ha concluso il festival della Rinascita - Stasera “Una montagna di cultura…” prosegue con Mario Lauro e i geroglifici

PONTEDILEGNO - Anteprima di livello assoluto a Ponte di Legno per gli appassionati di Johann Sebastian Bach: l'esecuzione dal vivo dell'integrale delle sonate per violino e tastiera (parte prima). L'hanno proposta il pianista iraniano Ramin Bahrami, universalmente considerato uno dei massimi interpreti di Bach, e il violinista Guido Rimonda, una delle personalità più complete del panorama violinistico italiano.

In un concerto intitolato "Bach forever", il duo Bahrami-Rimonda ha proposto al Centro Congressi Mirella una serata di incantevole poesia sul filo dell'intreccio perfetto della musica pensata da Bach solo per violino e tastiera nella Sonata n.1 in si minore BWV 1014, Sonata n.2 in la maggiore BWV 1015, Sonata n.3 in mi maggiore BWV 1016. L'integrale delle sonate uscirà in cd in Italia a fine agosto. A Ponte di Legno ne è stata offerta un'anteprima che ha rapito il pubblico per maestria nell'esecuzione e raffinatezza nell'interpretazione. E al termine è stato un trionfo.

Il concerto "Bach forever" ha chiuso il Festival della Rinascita, il ciclo di appuntamenti musicali organizzato da MirellaCultura nell'ambito di "Una montagna di cultura...la cultura in montagna", che oltre a Bahrami e Rimonda, nell’arco di una settimana, ha visto esibirsi sul palco di Ponte di Legno anche il pianista jazz Danilo Rea.

La rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da MirellaCultura in collaborazione con Pro Loco e Biblioteca Civica, prosegue stasera con un incontro-conversazione di Mario Lauro sul tema dei geroglifici “una storia di uomini” e poi domani con una serata dedicata al problema dell’autismo con poesie e fotografie che fanno parte del libro “il filo srotolato”.