UN’INTERA GIORNATA A RICORDO DI TARCISIO PERSEGONA

Domani mattina ascesa del Gavia in bicicletta e inaugurazione stele opera di Edoardo Nonelli – In serata al Centro Congressi Mirella parole e immagini in “Tarcisio per sempre”

 Ponte di Legno - E’ un appuntamento sportivo un po’ particolare quello di domani, proposto in collaborazione fra le manifestazioni “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” ed “Emozioni all’ultimo respiro”, organizzate rispettivamente da MirellaCultura e dalla Pro Loco: una giornata in ricordo di Tarcisio Persegona, l’imprenditore parmense scomparso nel novembre scorso, grande appassionato di ciclismo e di quel Passo Gavia, che ha affrontato in bicicletta ben 550 volte, spesso in compagnia del suo fraterno amico Francesco Moser.

“Tarcisio per sempre” è il titolo della giornata e Moser sarà uno degli ospiti insieme a tanti altri che hanno legato il loro nome al grande ciclismo. L’omaggio a Persegona si svilupperà in due momenti particolarmente significativi: al mattino (raduno al palazzetto dello sport di Ponte di Legno alle ore 8.30, partenza alle 9.00) gli amici di Tarcisio, campioni e non, affronteranno – in gruppo fino a Sant’Apollonia e poi secondo il loro ritmo e secondo quanto consentirà il traffico - la salita per arrivare in cima al Passo Gavia, dove sarà inaugurata una stele in memoria dell’imprenditore, opera dello scultore dalignese Edoardo Nonelli, che richiama proprio le 550 ascese. 

In serata, poi, la seconda parte: nella Sala Paradiso del Centro Congressi Mirella (ore 21.00), parole e immagini ricorderanno Tarcisio Persegona con la testimonianza diretta di chi l’ha conosciuto bene e vissuto con lui la passione per il ciclismo. La serata, condotta dal giornalista Beppe Conti, a sua volta grande amico di Tarcisio, sarà anche l’occasione per presentare un libro fotografico che ripercorre la vita dell’imprenditore.



PROSSIMI APPUNTAMENTI DI 
“UNA MONTAGNA DI CULTURA…LA CULTURA IN MONTAGNA”

                     

Sabato 10 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

SERATA “TARCISIO PER SEMPRE”. I campioni e gli amici ricordano l'uomo che amava il Gavia – Centro Congressi Mirella. Precede in mattinata (ore 9.00) scalata del Gavia in bicicletta con benedizione stele dedicata a Tarcisio Persegona.

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

 

Domenica 11 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-1 – I CONCERTI PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH

CON GUIDO E GIULIA RIMONDA, IL QUINTETTO D’ARCHI DELLA CAMERATA DUCALE e la partecipazione di Ramin Bahrami per festival "In montagna con Bach-3".

 

Martedì 13 agosto - ore 17.30 – Sala Unione dei Comuni

TAVOLA ROTONDA con intermezzi musicali su “Mozart, il genio sempre giovane; Beethoven, il ribelle; e nonno Bach?” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda, Giulia Rimonda, Marco Bizzarini, Luigi Fertonani ed Enrico Parola per festival "In montagna con Bach-3".

 

Mercoledì 14 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-2 – LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH

CON RAMIN BAHRAMI (pianoforte) e GUIDO RIMONDA (violino) per festival "In montagna con Bach-3".

 

Venerdì 16 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte) -“Melancholia” per festival "In montagna con Bach-3".

 

Sabato 17 agosto – Ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MARIO LAURO. Racconto fotografico su “Etiopia, immagini e storia di un paese sconosciuto”.

 

Domenica 18 agosto - ore 15.30 – Loc.Case di Viso

“RICORDANDO SVENO”. Giornata in ricordo di Sveno Faustinelli con Santa Messa presieduta dal card.Re e, a seguire, concerto “il Classico incontra il Jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria).

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

 

Martedì 20 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON LA GIORNALISTA-SCRITTRICE-REGISTA EMANUELA AUDISIO e proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore del Premio della Stampa Sportiva Internazionale 2019.

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione dei concerti del 9, 11, 14 e 16 agosto alla Sala Paradiso. Informazioni e prenotazioni per singolo concerto o abbonamenti:

0364-900500 o mirellacultura@pontedilegno.it