“UNA MONTAGNA DI CULTURA…”: 20 GIORNI FRA POESIA, MUSICA, SPORT E ATTUALITA’

Ponte di Legno - Apertura con il Decennale di PontedilegnoPoesia, chiusura con la proiezione del film-documento “1968 Sport & Revolution” realizzato da Emanuela Audisio, che parlerà anche di come è cambiato lo sport, e non solo, negli ultimi cinquant’anni. E in mezzo serate su temi di attualità, ciclismo, fotografia e musica. Tanta musica, racchiusa nel festival “In montagna con Bach-3”. Ecco, in estrema sintesi, la quinta edizione di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura, che porterà nella località turistica dell’Alta Valle Camonica personaggi di primo piano nei rispettivi campi.

Il 2019 è un anno un po’ particolare per l’associazione presieduta da Andrea Bulferetti. Festeggia le dieci edizioni del Premio nazionale di poesia edita, un traguardo importante e, per questo motivo, sono stati “convocati” a Ponte di Legno personaggi che hanno segnato questo periodo: i vincitori e i poeti le cui opere figurano nei totem disseminati per il paese. Non tutti potranno essere presenti, ma molti saranno protagonisti dell’Anteprima che il 1° agosto aprirà le manifestazioni.

PontedilegnoPoesia n. 10 si svolgerà nel week end dal 2 al 4 agosto e avrà come primo atto l’inaugurazione del nono totem con la poesia di Mario Rondi “Cavalier del vento”.

Dopo i poeti saranno affrontati tanti altri temi della vita quotidiana e ricordate persone che hanno segnato la vita di questa località. É un impegno ricorrente di MirellaCultura. “Anche se le nostre iniziative portano qui personaggi di livello nazionale ed internazionale, non vogliamo che passino in secondo piano le nostre radici” dice il presidente Bulferetti.

La musica classica sarà l’altra grande protagonista. Tornerà Francois-Joel Thiollier, con un programma interamente dedicato a George Gershwin (9 agosto), torneranno i virtuosi del violino: Guido Rimonda con Giulia, la giovanissima ma già affermata figlia, e con il Quintetto d’Archi della Camerata Ducale, l’orchestra del Festival Viotti (11 e 14 agosto). Tornerà Ramin Bahrami. Il suo concerto di Ferragosto a Ponte di Legno (come sempre il 16) è diventato un appuntamento fisso del calendario musicale. A “In montagna con Bach-3” farà da appendice, domenica 18, un concerto a Case di Viso dal titolo “il Classico incontra il Jazz” con quattro noti musicisti: Claudio Piastra, Simone Pagani, Franco Catalini e Massimo Melillo. Sarà un pomeriggio, aperto dalla Messa celebrata dal cardinale Giovan Battista Re, in memoria di Sveno Faustinelli, per tutti semplicemente Sveno.

A proposito di ricordi: il 10 agosto sarà giornata dedicata a Tarcisio Persegona, l’imprenditore innamorato del Gavia, scomparso l’autunno scorso. I suoi amici ciclisti, campioni e non, raggiungeranno il Passo in mattinata per la benedizione di una stele commemorativa delle sue 550 scalate. Poi, la sera, tutti a ricordare Tarcisio con immagini e racconti. Immagini e racconti che ci offriranno anche mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, prete impegnato su più fronti (7 agosto); Mario Lauro, che ancora una volta ci accompagnerà alla scoperta di un’Africa sconosciuta, in questo caso l’Etiopia (sabato 17). Chiusura, come detto, con Emanuela Audisio, il 20 agosto, con il suo film vincitore del primo premio della stampa sportiva internazionale.