“UNA MONTAGNA DI CULTURA…” AL RUSH FINALE

Ponte di Legno - Concluso il festival “In montagna con Bach-3”, con un grande successo personale di Ramin Bahrami e la sua interpretazione di “Melancholia”, collage di pezzi “malinconici” dei più grandi compositori d’ogni epoca, la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” arriva al rush finale.

Dopo l’incontro di questa sera, sabato, nella Sala Paradiso del Centro Congressi Mirella, con Mario Lauro, ingegnere appassionato di fotografia, di storia antica e di archeologia, con un viaggio che porta alla scoperta dell’Etiopia “paese sconosciuto”, domani la rassegna – questa volta in stretta collaborazione con il Comune e con la Pro Loco attraverso “Emozioni all’ultimo respiro” – rende omaggio ad un personaggio molto amato, per bontà e generosità, in questo angolo dell’Alta Valle Camonica, Sveno Faustinelli, scomparso due anni fa. “Ricordando Sveno” è appunto il titolo di un pomeriggio dedicato alla sua memoria.

La manifestazione si svolgerà a Case di Viso, il borgo antico in prossimità di Pezzo, la frazione di Ponte di Legno dove Sveno ha vissuto. Alle 15.30 il cardinale Giovan Battista Re celebrerà una Messa, poi un breve ricordo con intervento di Luciano Costa, autore del libro “il meraviglioso mondo di Sveno” e infine un concerto dal titolo “Il classico incontra il jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria).

La rassegna promossa da Pontedilegno-MirellaCultura vivrà poi l’atto finale, martedì 20 ancora alla Sala Paradiso (ore 21.00), ospitando una delle più famose giornaliste italiane, Emanuela Audisio, che presenterà il suo film-documentario “1968 Sport & Revolution”, che ha vinto l’AIPS Sport Media Award 2019, il premio internazionale della stampa sportiva. E, prendendo spunto da quel film, si parlerà dell’evoluzione dello sport (e non solo) in questi ultimi cinquant’anni.

 

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI

UNA MONTAGNA DI CULTURA…LA CULTURA IN MONTAGNA”

 



Sabato 17 agosto – Ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MARIO LAURO. Racconto fotografico su “Etiopia, immagini e storia di un paese sconosciuto”.

 

Domenica 18 agosto - ore 15.30 – Loc.Case di Viso

RICORDANDO SVENO”. Giornata in ricordo di Sveno Faustinelli con Santa Messa presieduta dal card.Re e, a seguire, concerto “il Classico incontra il Jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria).

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

 

Martedì 20 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON LA GIORNALISTA-SCRITTRICE-REGISTA EMANUELA AUDISIO e proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore del Premio della Stampa Sportiva Internazionale 2019.

 

 

Tutti questi eventi sono ad ingresso libero