“UNA MONTAGNA DI CULTURA…” APRE CON INCONTRO CON MONS. D’ERCOLE

 Ponte di Legno - Archiviata l’edizione del Decennale di PontedilegnoPoesia – coronata da un grande successo di partecipazione – ora la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” avvia la restante, corposa parte del suo programma. L’appuntamento con il premio nazionale di poesia edita, a differenza del recente passato, ha aperto anzichè chiudere la manifestazione.

In calendario c’è, domani sera, mercoledì 7, ore 21.00 (Centro Congressi Mirella, Ponte di Legno), l’incontro con mons.Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno. Lo spunto della serata è dato dalle molteplici sue esperienze nella vita religiosa: cappellano in un carcere minorile, missionario in Costa d’Avorio, poi Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha lavorato nella Segreteria di Stato e poi come capo ufficio Affari Generali. Giornalista pubblicista, ha collaborato con il SIR (Servizio d’Informazione Religiosa della CEI), con Avvenire e ha condotto per Rai Due le trasmissioni Prossimo tuoMilleniumTerzo Millennio e Sulla via di Damasco. È direttore delle riviste Don Orione Oggi e Crescere e collaboratore di Radio Maria.

L’incontro serale sarà preceduto, alle ore 18, dalla celebrazione, da parte di mons.D’Ercole, di una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Ponte di Legno, in ricordo di San Paolo VI, di cui il 6 agosto ricorre il 41° anniversario della morte. La celebrazione sarà animata dai ragazzi della Comunità Shalom.

Dopo la serata con il Vescovo di Ascoli Piceno, scatterà, venerdì 9, il festival di musica classica “In montagna con Bach-3”: l’apertura toccherà a Francois-Joel Thiollier con un concerto interamente dedicato a Gershwin.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI

“UNA MONTAGNA DI CULTURA…LA CULTURA IN MONTAGNA”

                    

Mercoledì 7 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MONS.GIOVANNI D’ERCOLE, Vescovo di Ascoli Piceno.

 

Venerdì 9 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

CONCERTO DI FRANCOIS-JOEL THIOLLIER(pianoforte) – “Tutto Gershwin” per Festival “In montagna con Bach-3”.

 

Sabato 10 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

SERATA “TARCISIO PER SEMPRE”. I campioni e gli amici ricordano l'uomo che amava il Gavia – Centro Congressi Mirella. Precede in mattinata (ore 9.00) scalata del Gavia in bicicletta con benedizione stele dedicata a Tarcisio Persegona.

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

 

Domenica 11 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-1 – I CONCERTI PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH

CON GUIDO E GIULIA RIMONDA, IL QUINTETTO D’ARCHI DELLA CAMERATADUCALE e la partecipazionediRamin Bahrami per festival "In montagna con Bach-3".

 

Martedì 13 agosto - ore 17.30 – Sala Unione dei Comuni

TAVOLA ROTONDAcon intermezzi musicali su “Mozart, il genio sempre giovane; Beethoven, il ribelle; e nonno Bach?” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda, Giulia Rimonda, Marco Bizzarini, Luigi Fertonani ed Enrico Parola per festival "In montagna con Bach-3".

 

Mercoledì 14 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-2 – LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH

CON RAMIN BAHRAMI (pianoforte) e GUIDO RIMONDA (violino) per festival "In montagna con Bach-3".

 

Venerdì 16 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte) -“Melancholia” per festival "In montagna con Bach-3".

 

Sabato 17 agosto – Ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MARIO LAURO. Racconto fotografico su “Etiopia, immagini e storia di un paese sconosciuto”.

 

Domenica 18 agosto - ore 15.30 – Loc.Case di Viso

“RICORDANDO SVENO”. Giornata in ricordo di Sveno Faustinelli con Santa Messa presieduta dal card.Re e, a seguire, concerto “il Classico incontra il Jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria).

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

 

Martedì 20 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON LA GIORNALISTA-SCRITTRICE-REGISTA EMANUELA AUDISIO e proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore del Premio della Stampa Sportiva Internazionale 2019.

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione dei concerti del 9, 11, 14 e 16 agosto alla Sala Paradiso. Informazioni e prenotazioni per singolo concerto o abbonamenti:

0364-900500 o mirellacultura@pontedilegno.it