Il Bando

PREMIO NAZIONALE "PONTEDILEGNOPOESIA" 2018

 

BANDO DI CONCORSO

È indetta la nona edizione di “ PONTEDILEGNO POESIA ”, Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana o dialettale, riservato ad autori italiani e stranieri, con libri pubblicati in forma cartacea       o in digitale (e-book) tutti muniti di codice ISBN - fra il 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2018 e che non siano già stati presentati a precedenti edizioni del concorso.
Sono escluse dalla partecipazione le pubblicazioni di carattere antologico o riepilogativo, personali e collettive. Sono altresì escluse le riedizioni di opere pubblicate in periodi precedenti a quello preso in considerazione dal presente bando, a meno che non contengano novità in misura ritenuta preponderante dalla Giuria.
Tutte le opere edite - sette copie in ogni forma, per ciascun autore partecipante - dovranno essere  inviate entro il 15 maggio 2018(farà fede il timbro postale di partenza) a PONTEDILEGNO-MIRELLA CULTURA, via Roma, 21 - 25056 PONTE DI LEGNO (BS) – indirizzo mail: mirellacultura@pontedilegno.it accompagnate dalla apposita scheda di adesione - opportunamente compilata nei dati richiesti  - scaricabile dal sito www.mirellacultura.it

Non è previsto alcun onere di iscrizione.

Le opere pervenute non saranno restituite.

Nella seconda metà di giugno 2018 si terrà  a Milano - presso lo studio della dott.ssa Paola Bulferetti in piazza Duca d'Aosta, 12 - la riunione della Giuria per la designazione dei poeti finalisti.
Entro il  5 luglio 2018 verrà data comunicazione ufficiale ai poeti scelti per la fase finale.
Ognuno dei finalisti sarà invitato a presentare al pubblico di PontedilegnoPoesia una sintesi della propria opera in concorso, in due serate previste per lunedì 20 e martedì 21 agosto 2018.
La premiazione si terrà  mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 18.00  presso il Comune di Ponte di Legno.
Parteciperanno all’assegnazione dei premi solo i finalisti che presenteranno personalmente le loro opere nell'incontro con il pubblico del 20 e 21 agosto 2018.
Al vincitore, designato dalla Giuria, andrà la somma di Euro 1.000,00. Saranno nella disponibilità della stessa Giuria altri due premi per un valore complessivo di Euro 1.000,00.

I finalisti saranno ospiti dell'organizzazione a Ponte di Legno per tutto il periodo della fase conclusiva del Premio.

 

La Giuria  per l'edizione 2018 è così composta:

Giuseppe Langella (presidente)

Vincenzo  Guarracino

Milo De Angelis

Alberto Toni

Eletta Flocchini

 

 Il Giudizio della Giuria è insindacabile.

 

Per informazioni:

Pontedilegno-Mirella Cultura    Via Roma, 21 - 25056   PONTEDILEGNO

Tel. 0364-900500          e-mail   mirellacultura@pontedilegno.it