A CRISTINA ALZIATI IL PONTEDILEGNOPOESIA 2023

PONTE DI LEGNO - É Cristina Alziati la vincitrice di PontedilegnoPoesia 2023, premio nazionale di poesia edita, giunto alla quattordicesima edizione e organizzato da MirellaCultura con Pro Loco e Biblioteca Civica. Con “Quarantanove poesie e altri disturbi”, edito da Marcos y Marcos, la poetessa milanese ora residente a Bolzano ha preceduto Silvio Raffo, secondo con “Il taccuino del recluso” (InternoPoesia). Il terzo premio è andato ex aequo a Agnese Fabbri (con la dialettale “Stagioni”, InternoLibri) e Baldo Meo (“Pareri sul mondo oscuro”, puntoacapo). La sestina di finalisti, vincitori della selezione, era completata da Maura Del Serra e Tiberio Crivellaro.
Con Cristina Alziati, alla quale il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, la Giuria (Nina Nasilli presidente, Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella) ha premiato “una poesia civile di straordinaria e perenne attualità, che scaturisce dalla condizione perennemente ammutolita e impotente di chi assiste al perpetuarsi, tanto della bellezza quanto di uno strazio violento”.
Il premio con voto del pubblico – intitolato alla memoria di Sandro Farisoglio - è andato a Silvio Raffo, mentre Eugenio De Signoribus, bloccato da problemi di salute, non ha potuto ricevere personalmente il PontedilegnoPoesia alla carriera, che gli era stato attribuito. Ha inviato un commovente video di ringraziamento.
Il premio Pontedilegno-MirellaCultura per il sociale è stato assegnato alla Guardia di Finanza per “quanto, oltre all’ordinario, ha rappresentato e rappresenta per un territorio come quello della Val Camonica, in particolare dell’Alta Valle: la partecipazione dei suoi uomini alla Prima Guerra Mondiale, qui conosciuta come la Guerra Bianca perché combattuta in alta quota, oppure oggi l’attività di Soccorso Alpino, fondamentale per le zone montane. Senza dimenticare che, nei gruppi sportivi del Corpo, le mitiche Fiamme Gialle, hanno militato e militano tanti campioni di questa regione”. Ha ritirato il premio dalle mani del presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, e del prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, il generale di C.A. Sebastiano Galdino, comandante in seconda della Guardia di Finanza. “Per noi questo riconoscimento ha un particolare significato anche perché qui viene celebrata la poesia - ha commentato il generale Galdino. In questa circostanza ravvisiamo un’espressione di gratitudine che ci incoraggia a fare sempre di più”.