IL BANDO

PREMIO NAZIONALE " PONTEDILEGNOPOESIA" 2023

 

BANDO DI CONCORSO

È indetta la quattordicesima edizione di “PONTEDILEGNOPOESIA”, Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana o dialettale, riservato ad autori italiani e stranieri, con libri pubblicati - in forma cartacea o digitale (e-book), tutti muniti di codice ISBN - fra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2023 e che non siano già stati presentati a precedenti edizioni del concorso.

Sono escluse dalla partecipazione le pubblicazioni di carattere antologico o riepilogativo, personali e collettive. Sono altresì escluse le riedizioni di opere pubblicate in periodi precedenti a quello preso in considerazione dal presente bando, a meno che non contengano novità in misura ritenuta preponderante dalla Giuria.

Tutte le opere edite - sette copie in ogni forma, per ciascun autore partecipante - dovranno essere inviate entro il 12 maggio 2023 (farà fede il timbro postale di partenza) a PONTEDILEGNO-MIRELLACULTURA, via Roma, 21 - 25056 PONTE DI LEGNO (BS) - indirizzo mail: mirellacultura@pontedilegno.it accompagnate dalla apposita scheda di adesione - opportunamente compilata nei dati richiesti - scaricabile dal sito www.mirellacultura.it

Non è previsto alcun onere di iscrizione.

Le opere pervenute non saranno restituite.

La Giuria terrà una riunione, in presenza o attraverso piattaforma on-line, per la designazione dei 6 poeti vincitori della Selezione PontedilegnoPoesia, che avranno accesso alla fase finale per l’assegnazione dei premi. La comunicazione dei 6 finalisti avverrà entro il 25 giugno 2023.

Ognuno dei finalisti sarà invitato a presentare al pubblico di PontedilegnoPoesia una sintesi della propria opera in concorso in due serate, previste venerdì 28 e sabato 29 luglio 2023.

La premiazione si terrà domenica 30 luglio 2023 alle ore 11.00 a Ponte di Legno.

Parteciperanno alla assegnazione dei premi solo i finalisti che presenteranno personalmente le loro opere nell'incontro con il pubblico del 28 e 29 luglio.

Al vincitore assoluto, proclamato dalla Giuria, andrà la somma di € 1.000,00. Saranno nella disponibilità della stessa Giuria altri premi per un valore complessivo di € 1.000,00.

I finalisti saranno ospiti dell'organizzazione a Ponte di Legno per tutto il periodo della fase conclusiva del Premio.

La Giuria per l'edizione 2023 è così composta:

Nina Nasilli (presidente)

Eletta Flocchini

Giuseppe Grattacaso

Vincenzo Guarracino

Giuseppe Langella

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Per informazioni:

Pontedilegno-MirellaCultura
Via Roma, 21
25056 Ponte di Legno
Tel. 0364 900500
e-mail: mirellacultura@pontedilegno.it

 

SCARICA QUI I MODULI PER POTER PARTECIPARE