GRANDE BAHRAMI A PONTE DI LEGNO IN CONCERTO CON DEDICA A VITTIME GENOVA

GRANDE BAHRAMI A PONTE DI LEGNO IN CONCERTO CON DEDICA A VITTIME GENOVA

Il ricordo nella serata di straordinario successo del pianista a chiusura del festival ‘in montagna con Bach-2” – Spettatori affascinati ed emozionati

Ponte di Legno – Ha voluto dedicare alle vittime di Genova il concerto di Ferragosto con il quale il celebre pianista Ramin Bahrami ha chiuso a Ponte di Legno il festival “in montagna con Bach-2”, organizzato da MirellaCultura nell’ambito della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”. Il musicista iraniano-tedesco, che ha stretti legami con l’Italia, ha preso spunto dal programma del concerto, tutto incentrato sui Preludi dal primo e secondo volume del Clavicembalo ben temperato di Johan Sebastian Bach, per la sua dedica: il Clavicembalo tocca tutti i sentimenti umani, dalla gioia del re maggiore alla nostalgia del sol minore fino alla pace del mi maggiore e al dolore del do diesis minore. “Con il dolore il pensiero va alle vittime della sciagura di Genova – ha detto Bahrami –, alla loro memoria voglio dedicare questo concerto: che possano riposare in pace”.

Il concerto, intitolato “Note e parole ben temperate”, è stato contraddistinto da un eccezionale successo. Il pubblico che gremiva la Sala Paradiso è rimasto affascinato ed emozionato dalla esibizione di Bahrami, dopo una introduzione in cui il pianista – sollecitato da Enrico Parola - ha fornito una “lettura interpretativa” del Clavicembalo che da sempre considera “l’unico testamento della musica che esista”. E, alla fine, gli ha tributato lunghi applausi, rinnovati in maniera entusiastica dopo il bis, dedicato alla Partita in si bemolle maggiore, “esempio bachiano di come tutti i Paesi dell’Europa musicale dialogano in armonia senza pensare allo spread” ed eseguito in maniera straordinaria. Poi il gran finale, con una “buona notte” agli spettatori attraverso un suo cavallo di battaglia, l’Aria dalle Variazioni Goldberg.

Una serata speciale, anche se ormai il concerto di Ferragosto di Bahrami sta entrando nella tradizione del calendario di MirellaCultura, come ha ricordato alla fine il suo presidente Andrea Bulferetti, nel ringraziare il pubblico presente. “Torno sempre a Ponte di Legno con grande piacere – ha commentato il musicista – non solo per l’affetto che mi lega ad Andrea Bulferetti e ad altri amici di MirellaCultura ma anche perché, in questo ambiente, fra queste montagne, si riesce ad esprimere al meglio quanto la musica può dare, quella di Bach in particolare”.

-----------

Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.

 

Venerdì 17 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso

INCONTRO CON MARIO LAURO su “Viaggio in Terra Santa seguendo un 'Uomo'”, racconto per immagini.

Lunedì 20 agosto - ore 17.30 – Area Scuole

INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.

Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale

PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.

Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.

Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale

PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.

Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale

PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.