IN CAMMINO FRA I VERSI DELLA DIVINA COMMEDIA PER CONOSCERE DANTE

PONTE DI LEGNO – Un’ora in compagnia di Dante, il sommo poeta, e della sua Divina Commedia. E’ quella che ha proposto, ad un pubblico attento, Laura Forcella Iascone con la conversazione “Di verso in verso in Paradiso. In cammino con Dante”, uno degli appuntamenti proposti dalla rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca Civica Dalignese.

Laura Forcella – fino a due anni fa insegnante di italiano e latino al Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia e ora responsabile culturale di SicComeDante – ha veramente preso per mano il pubblico accompagnandolo in un cammino di approfondimento del pensiero dantesco lungo tutto il percorso poetico, fra versi conosciuti e altri molto meno: da “nel mezzo del cammin di nostra vita…” del primo canto dell’Inferno a “l’amor che move il sole e l’altre stelle” che chiude il XXXIII e ultimo canto del Paradiso; cammino arricchito dai lavori di illustratori, più o meno famosi, che nelle diverse epoche si sono cimentati per interpretare i vari passaggi dell’opera.

Esposizione dotta, mai banale, con grande attenzione agli aspetti meno conosciuti, apprezzata dal pubblico per la sua linearità e sottolineata da convinti applausi al termine.

Dopo l’appuntamento di oggi pomeriggio – l’incontro-dialogo “Da Gasparo da Salò a Stradivari: storie e leggende di due violini” con Guido Rimonda e critici musicali – la rassegna di Ponte di Legno prosegue venerdì 14 con il terzo concerto del minifestival “In montagna con…l’assoluto musicale”, protagonista il giovane ma già affermato pianista cinese Antonio Chen Guang con un programma dal titolo “Appassionatamente” che comprende musiche di Bach, Beethoven e Schumann.