INDAGINE SULL’”UOMO GESU’” HA APERTO “UNA MONTAGNA DI CULTURA…”

Adriana Destro e Mauro Pesce protagonisti della serata inaugurale della rassegna di Ponte di Legno

PONTE DI LEGNO - Una indagine "antropologica sull’ “uomo Gesù" ha inaugurato a Pontedilegno la rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna" 2021, giunta alla settima edizione e organizzata da MirellaCultura insieme a Pro Loco e Biblioteca Civica. edizione. 

Introdotti dallo scrittore e storico Giancarlo Maculotti, i protagonisti della serata, Adriana Destro e Mauro Pesce, che da anni dedicano i loro studi all'antropologia delle religioni, hanno presentato i risultati del loro ultimo lavoro, "Il Battista e Gesù" (Carocci editore). É stata una lunga e approfondita riflessione laica sulle figure storiche del Giovanni Battista e dell'uomo-Gesù, seguita con attenzione dal pubblico: un argomento di grande interesse e di notevole impegno come primo appuntamento della rassegna culturale, che domenica scorsa si era stata aperta con l'assegnazione del premio PontedilegnoPoesia 2021

Destro e Pesce, che hanno lavorato con Corrado Augias all'"Inchiesta su Gesù", hanno spiegato le ragioni per cui dal punto di vista storico due figure come Giovanni Battista e Gesù risultarono rivoluzionarie per le istituzioni politiche del tempo.

Una riflessione che, in termini non più laici ma religiosi e sotto un altro profilo, verrà proseguita giovedì 5 agosto dal cardinale Giovanni Battista Re. Il Decano del Collegio Cardinalizio della Santa Sede, dialogherà nella Chiesa della Santissima Trinità (ore 21) sulle figure dei "Tre Papi Santi", Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, ai quali il cardinale ha dedicato un omonimo libro. 

Prima di allora, la rassegna di Pontedilegno proporrà gli incontri con Paolo Patanè sul libro-guida “La Ciclovia dell’Oglio” (questa sera) e con il meteorologo Flavio Galbiati su un argomento di grandissima attualità “il clima: come è cambiato, come cambia, come cambierà” (domani sera). Entrambe le serate sono in programma al Centro Congressi Mirella con inizio alle ore 21.