PER TRE GIORNI POESIA PROTAGONISTA A PONTE DI LEGNO

PONTE DI LEGNO - Secondo una tradizione che si è consolidata negli ultimi anni, toccherà domani, venerdì 28, a PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita, a inaugurare la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, che si svilupperà poi fino al 16 agosto.
Questo sarà un week end interamente dedicato alla poesia. I sei vincitori della Selezione si presenteranno al pubblico con le loro opere, suddivisi in due serate, che si svolgeranno dalle ore 18 al Palazzo Comunale della località turistica dell’Alta Val Camonica. Venerdì sarà la volta di Cristina Alziati (“Quarantanove poesie e altri disturbi”, Marcos y Marcos), Tiberio Crivellaro (“Tormente”, DiFelice Edizioni) e Maura Del Serra (“Ali straniere”, Newton Compton). Sabato 29 toccherà ad Agnese Fabbri (“Stagioni”, InternoLibri Edizioni), Baldo Meo (“Pareri sul mondo oscuro”, puntoacapo) e Silvio Raffo (“Il taccuino del recluso”, InternoPoesia Edizioni). Domenica mattina consegna dei premi: il PontedilegnoPoesia 2023, stabilito dalla Giuria tecnica (Nina Nasilli, presidente, Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella), quello deciso dal pubblico (quest’anno intitolato alla memoria di Sandro Farisoglio, amministratore pubblico della Valle Camonica prematuramente scomparso), il premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia alla carriera a Eugenio De Signoribus ed, infine, il MirellaCultura per il sociale, quest’anno attribuito al Corpo della Guardia di Finanza. A ritirarlo sarà il Comandante in seconda delle Fiamme Gialle, il Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino.
PontedilegnoPoesia è organizzato dall’Associazione Pontedilegno-MirellaCultura in collaborazione con Pro Loco e Biblioteca Civica.