PontedilegnoPoesia 2019: dal 2 al 4 agosto l'edizione del Decennale - Pubblicato il bando

Ponte di Legno (Brescia) – PontedilegnoPoesia, con quella del 2019, è arrivato all'edizione del Decennale, un traguardo importante. E cambia collocazione nel calendario di manifestazioni di Pontedilegno-MirellaCultura: toccherà, in pratica, proprio al Premio nazionale di poesia edita, che ormai è appuntamento tradizionale dell’estate della località turistica dell’Alta Valle Camonica, ad aprirle, dal 2 al 4 agosto. Si torna, dunque, alla abituale collocazione nel fine settimana.
E’ stato approvato dal Comitato organizzatore e pubblicato il bando 2019 (scaricabile, insieme alla scheda di adesione, dal sito www.mirellacultura.it). Non vi sono sostanziali novità rispetto agli ultimi anni, quando la partecipazione è stata aperta anche agli e-book, i libri in formato digitale, corredati, come quelli in forma cartacea, dal codice ISBN.
Il bando prevede che possano concorrere opere pubblicate fra il 1° gennaio 2017 e il 30 aprile 2019 e che non siano già state presentate in precedenti edizioni. La data limite per far pervenire i libri in concorso è il 6 maggio prossimo. Entro il 25 giugno la Giuria designerà i sei poeti finalisti, che dovranno presentare personalmente la loro opera al pubblico nelle serate del 2 e 3 agosto, a Ponte di Legno. Nella mattinata di domenica 4 agosto ci sarà la proclamazione dei vincitori con cerimonia di premiazione. Come sempre il vincolo per concorrere all’assegnazione dei premi (il primo è di 1.000 euro) è, appunto, la presentazione e spiegazione dell’opera, fatta di persona dal poeta finalista.
Confermata anche la Giuria, che quest'anno sarà presieduta da Alberto Toni, secondo il criterio di rotazione che è una delle caratteristiche del Premio: gli altri componenti Milo de Angelis, Eletta Flocchini, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella.
Ad aprire il week end di PontedilegnoPoesia 2019, nel pomeriggio di venerdì 2 agosto, ci sarà l'inaugurazione del nono totem: l'opera che andrà ad arricchire il percorso poetico del paese sarà scelta nelle prossime settimane fra tutte quelle pervenute sul tema “la terra”.