PontedilegnoPoesia 2019: edizione del decennale

AL VIA PONTEDILEGNOPOESIA, EDIZIONE DEL DECENNALE

Per quattro giorni la località turistica dell'Alta Val Camonica capitale della poesia

 

Prende il via giovedì 1° agosto PontedilegnoPoesia 2019, organizzato dall'Associazione Pontedilegno-MirellaCultura. E' la decima edizione e proprio per festeggiare il Decennale l'apertura è affidata ad un'anteprima che, a Sant'Apollonia, località nel territorio di Ponte di Legno ai piedi del Gavia, radunerà molti dei personaggi che hanno fatto la storia del Premio nazionale di poesia edita: una passerella che vuole essere anche uno sguardo al futuro di questo appuntamento che, nel tempo, ha conquistato un suo spazio nel panorama letterario italiano.

Venerdì e sabato si entrerà nel vivo di PontedilegnoPoesia 2019, la cui formula ricalca quella degli anni scorsi. I sei finalisti presenteranno la loro opera, introdotta da uno dei giurati, e si confronteranno con il pubblico e la Giuria stessa. Per regolamento, per concorrere all'assegnazione dei premi è necessario che i poeti finalisti presentino personalmente la loro opera.

La prima sera toccherà a Pasquale Di Palmo (“La carità”, Passigli Editori), Maria Lenti (“Elena, Ecuba e le altre”, Arcipelago Itaca) e Beppe Mariano (“Attraversamenti”, Edizioni Interlinea). La seconda sera sarà la volta di Massimo Migliorati (“Il perdono delle cose”, Giuliano Ladolfi editore), Emilio Rentocchini (“44 Ottave”, Book Editore) e Norma Stramucci (“Soli 3 + (quell'altro)”, Arcipelago Itaca). La Giuria, la stessa che ha promosso alla finale questi sei poeti fra i 58 partecipanti, è composta da Vincenzo Guarracino, come presidente, Milo De Angelis, Eletta Flocchini, Franca Grisoni e Giuseppe Langella.

La premiazione è prevista domenica, nella sala dell'Unione dei Comuni di Ponte di Legno – dove si svolgeranno anche le serate – e nell'occasione, oltre alle decisioni della Giuria, sarà assegnato anche un premio in base alle preferenze del pubblico, intitolato alla memoria di Alberto Toni, il poeta romano scomparso nell'aprile scorso e che era stato designato a presiedere la Giuria di questa edizione.

Domenica saranno anche consegnati un PontedilegnoPoesia alla carriera a Giampiero Neri e il premio “MirellaCultura” per il sociale a Giuseppe Guzzetti, per la sua attività ultraventennale al vertice di Fondazione Cariplo.

PontedilegnoPoesia 2019 sarà preceduto, venerdì pomeriggio, dall'inaugurazione del nono totem, struttura che ogni anno, con all'interno una poesia, viene collocata stabilmente in punti strategici della località turistica dell'Alta Valle Camonica. Quest'anno è dedicato a Mario Rondi con la poesia “Cavalier del vento”.

Altri appuntamenti della quattro giorni a Ponte di Legno sono la presentazione, dell'antologia “Poesia Contemporanea” a cura di Franco Buffoni (2 agosto) e del libro “Il tempo non ha rughe” di Annitta Di Mineo (sabato 3 agosto).

PontedilegnoPoesia 2019 apre la rassegna “Una montagna di cultura...la cultura in montagna” che, fino al 20 agosto, proporrà serate di musica, sport, religione, fotografia. Fra i personaggi che interverranno alla manifestazione – sempre organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura” - figurano Ramin Bahrami, Francois-Joel Thiollier, Guido e Giulia Rimonda, la Camerata Ducale, Claudio Piastra, Simone Pagani, Franco Catalini, Massimo Melillo, Beppe Conti, Emanuela Audisio, mons. Giovanni D'Ercole, Mario Lauro.

L'intera rassegna è organizzata con la collaborazione del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana di Valle Camonica, del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, di Valle Camonica Servizi-Vendite e ha il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia.