UNA MONTAGNA DI CULTURA: FINALE DI PONTEDILEGNOPOESIA E TANTI EVENTI

ALBERTO BERTONI, MARIA RITA BOZZETTI, LUCA CAMPANA, RAFFAELE CASTELLI CORNACCHIA, ENNIO CAVALLI E RENATO MINORE SI CONTENDERANNO IL PREMIO - FRA I CONCERTI ANCHE UN “MEMORIA” ALL’INTERNO DEL CIMITERO

Ponte di Legno (Brescia) – Saranno Alberto Bertoni, Maria Rita Bozzetti, Luca Campana, Raffaele Castelli Cornacchia, Ennio Cavalli e Renato Minore a contendersi, dal 29 al 31 luglio prossimo, la tredicesima edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita, che si svolge nella località turistica dell’Alta Val Camonica. É questo l’esito della selezione, fra i 64 libri pervenuti, operata dalla Giuria (Vincenzo Guarracino presidente, Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vivian Lamarque e Giuseppe Langella), nel rispetto del regolamento che prevede che i finalisti presentino personalmente, in un confronto anche con il pubblico, stralci della loro opera.

Come sempre i poeti saranno divisi in due terne. Venerdì 29 toccherà a Maria Rita Bozzetti (“Dialogo con Teresa”, Libreria Editrice Vaticana), Luca Campana (“Fioriture invernali”, ed. Interno Poesia) e Renato Minore (“Ogni cosa è in prestito”, ed. La nave di Teseo); sabato 30 sarà la volta di Alberto Bertoni (“L’isola dei topi”, Giulio Einaudi Editore), Raffaele Castelli Cornacchia (“L’educazione”, ed. PeQuod) ed Ennio Cavalli (“Amore manifesto”, ed. La nave di Teseo). Domenica 31, cerimonia di premiazione, durante la quale verrà consegnato il premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia 2022 alla carriera a Emilio Coco. Un nome che va ad aggiungersi a quelli di Luciano Luisi, Giampiero Neri, Curzia Ferrari ed Elio Pecora, premiati nel recente passato.

Come sempre, PontedilegnoPoesia sarà uno degli eventi portanti della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” - promossa da MirellaCultura con la collaborazione della Pro Loco e della Biblioteca Civica - che, fra il 23 luglio e il 17 agosto, proporrà una serie di serate sui temi più vari. L’apertura è affidata a uno spettacolo in forma teatrale sulla poetessa polacca Wislava Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996, che vedrà impegnate due artiste come Franca Penone e Mimosa Campironi. Poi spazio ai ricordi della Guerra bianca con il volume “Le posizioni altissime nel Gruppo dell’Ortler 1915-1917” (26 luglio). Dopo la tre giorni di PontedilegnoPoesia, la rassegna vivrà serate di vario genere: “Alla scoperta del metaverso” con Luca Bravo, un esperto di qualcosa che appartiene già al futuro (1° agosto), tre appuntamenti fotografici molto diversi fra loro: con l’israeliano Avi Meroz (2 agosto), la cui attività ha spaziato dalla moda alle guerre; con l’archivio storico Veclani per un volume che fa scoprire la Ponte di Legno da inizio ‘900 al 1940 (5 agosto); con le solite escursioni nella storia antica di Mario Lauro (17 agosto). Il 4 agosto serata dedicata alle grandi sfide del ciclismo con Dario Ceccarelli e il suo libro “Quasi nemici”; il 12 agosto incontro con Pierdante Piccioni, il medico la cui storia ai limiti dell’incredibile ha ispirato la serie televisiva Doc.

E poi la musica. L’orchestra A. Vivaldi di Valle Camonica sarà protagonista nella chiesa della SS. Trinità della serata ricordo di Papa Paolo VI (6 agosto). Il resto è racchiuso nel programma del minifestival “Sulle vette dell’armonia”: tornano personaggi che appartengono ormai alla tradizione estiva di Ponte di Legno come Francois-Joel Thiollier (7 agosto), Guido Rimonda (concerto con videoproiezione insieme ai Solisti della Camerata Ducale il 13 e poi altro concerto all’aperto a Case di Viso il 14), Ramin Bahrami (16 agosto). Spazio ai giovani Julian Kainrath e Luigi Carroccia (9 agosto). Giovane sarà anche la protagonista dell’evento forse più suggestivo: Giulia Rimonda, giovane stella del panorama violinistico, porterà la musica di Bach all’interno del Cimitero di Ponte di Legno la sera dell’11 agosto. Un ricordo più che un concerto per tutti i defunti. Emblematico il titolo, “Memoria”.