“UNA MONTAGNA DI CULTURA…”: SUCCESSO PER MARIALUISA VENEZIANO

“UNA MONTAGNA DI CULTURA…”: SUCCESSO PER MARIALUISA VENEZIANO, ORA SERATA-RICORDO DI PAOLO VI CON CARD.RE E MONS.TREMOLADA
Aperta la rassegna di Pontedilegno-MirellaCultura – Prossimo appuntamento il 4 agosto sulla figura del Papa bresciano
Ponte di Legno - Con un applauditissimo concerto d’organo di Marialuisa Veneziano, nella chiesa parrocchiale della SS.Trinità di Ponte di Legno, si è aperta la quarta edizione di “Una montagna di cultura...la cultura in montagna”, contenitore delle manifestazioni estive organizzate dall’ associazione Pontedilegno-MirellaCultura.
Il concerto, intitolato “Omaggio a Papa Paolo VI” (tutta la rassegna è dedicata al Pontefice bresciano, a 40 anni dalla morte e alla vigilia della canonizzazione), si è snodato attraverso musiche di Bach, Galuppi, Scarlatti (la Sonata K.33 ha trascinato il pubblico ad un entusiastico applauso), Haydn, Lefebure-Wely e del contemporaneo Lyle K.Neff: pezzi nei quali la Veneziano ha potuto mettere in mostra la sua versatilità stilistica, che si è espressa ancor più nel bis, una esecuzione della Grande Sinfonia per organo moderno del marchigiano Giovanni Morandi.
Il concerto di Marialuisa Veneziano ha rappresentato l'anteprima del Festival “In montagna con Bach-2”, che vedrà protagonisti nomi celebri come i pianisti Francois-Joel Thiollier (11 agosto) e Ramin Bahrami (16 agosto) e il violinista Guido Rimonda (13 agosto, con la partecipazione straordinaria dello stesso Bahrami). Il Festival è uno dei capisaldi della rassegna che, dopo serate di attualità, documentazione storica e sport (Giusy Versace il 5 agosto, don Marco Pozza il 7, Beppe Conti il 12 e Mario Lauro il 17 gli altri personaggi previsti), si concluderà con la nona edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita, dal 20 al 22 agosto.
Prima di allora, un evento di notevole rilievo, in programma sabato 4 agosto (ore 21.00) ancora nella chiesa parrocchiale di Ponte di Legno: la serata-ricordo di Papa Paolo VI dal titolo “Da Concesio a San Pietro: la figura di Giovan Battista Montini”. Ne parleranno il cardinale Giovan Battista Re, il Vescovo di Brescia mons.Pierantonio Tremolada e il nipote del Pontefice, Fausto Montini. L’incontro sarà preceduto, alle ore 18.00, dalla concelebrazione della Santa Messa.